Abiti da cerimonia corti
Gli abiti da cerimonia corti sono ideali per l’invitata a grandi eventi e matrimoni che vuole sfoggiare un look da vera protagonista. Grazie al loro taglio che lascia scoperte una parte delle gambe, i vestiti corti da cerimonia offrono infatti la possibilità di esibire un outfit sensuale e raffinato, adattissimo soprattutto alle donne più minute.
Il Giardino della Sposa offre una vasta selezione di abiti da cerimonia corti, pensati per soddisfare le necessità dell’invitata più giovane e trendy oppure di quella più classica e sofisticata, e ancora per vestire mamme, damigelle, testimoni desiderose di indossare un vestito di alta qualità per non passare inosservate.
I modelli di abiti da cerimonia corti
I vestiti da cerimonia corti sanno esprimere la loro eleganza grazie a una moltitudine di modelli, forme e colori.
Al di là dei tessuti raffinati, che possono annoverare seta, taffetà, chiffon, così come pizzo, tulle e organza, un abito da cerimonia corto si distingue per la possibilità di lasciare scoperto il profilo delle gambe: questa scelta, purché adottata con moderazione, dona al look maggiore slancio, esaltando in particolare le silhouette delle donne non troppo alte.
In realtà, a determinare maggiore o minore slancio della figura femminile contribuisce la lunghezza del vestito: ed è qui che i vestiti corti da cerimonia dimostrano la loro massima versatilità. Si va infatti dai modelli di abiti da cerimonia midi, con una gonna più lunga che taglia visivamente il polpaccio in due, agli abiti corti veri e propri, con la loro lunghezza fino al ginocchio. L’importante, specie per un matrimonio, è non salire troppo al di sopra di questa parte del corpo, per non rischiare di apparire volgari o fuori luogo.
Altri vestiti da cerimonia corti possono distinguersi per la forma e lo stile: celebri sono ad esempio i vestiti da cerimonia a tubino, molto versatili e raffinati, o ancora i celebri abiti da cocktail, gli abiti minidress e infine gli abiti a palloncino, contraddistinti da una gonna voluminosa ideale per coprire qualche curva di troppo e slanciare le gambe.
In generale, la cosa bella di un abito da cerimonia donna corto è la possibilità di giocare con forme particolari: tagli asimmetrici, giochi di volume e gonne longuette sono un grande must degli abiti corti da cerimonia, anche se c’è chi preferisce tagli più classici e sempre di moda, come ad esempio i già citati versatilissimi vestiti a tubino o ancora i vestiti a trapezio, elegantissimi e dal sofisticato tocco vintage.
Quando indossare un abito da cerimonia corto
Gli abiti da cerimonia corti sono di solito consigliati per i grandi eventi che si tengono di giorno.
Questa scelta permette infatti di vestire abiti freschi, lasciando le gambe libere di muoversi all’aria aperta. Va da sé che questa scelta ha senso soprattutto per le cerimonie che si tengono in primavera e in estate; in inverno è più difficile indossare un vestito da cerimonia corto, a meno che non si decida di completare il look con calze e collant abbinate.
Per quanto riguarda invece le cerimonia serali, i vestiti corti non sono banditi, ma solo sconsigliati: gli eventi di sera sono solitamente più formali ed eleganti, per questo la scelta di un abito da cerimonia lungo resta la scelta migliore. Ciò non toglie che si possa optare per abiti corti dal profilo longuette o vestiti midi da cerimonia in materiali più sostenuti ed eleganti.
Scopri i migliori modelli di vestiti da cerimonia corti
Nella scelta dei vestiti da cerimonia da proporre alle sue clienti, Il Giardino della Sposa opta solo per abiti realizzati con tessuti di alta qualità, caratterizzati da uno stilo moderno e contemporaneo che sappia distinguersi dalle altre proposte. Il tutto selezionato dai migliori brand Made in Italy e internazionali, tra cui si annoverano gli abiti da cerimonia Sonia Pena, Susanna Rivieri, Tarik Ediz, accanto ai vestiti di grandi marchi come Nicole, Rosa Clarà, Aire, Marfil, Fashion New York, Maestri Group e Musani.
Vedrai: indossando uno dei nostri abiti da cerimonia da donna corti potrai davvero sentirti un’inviata speciale o l’assoluta protagonista della festa!