Non tutte le spose vogliono un abito principesco. Ci sono anche quelle che prediligono la sobrietà e vogliono sfoggiare uno stile elegante e semplice. Oggi vogliamo farti un excursus su gli abiti da sposa semplici e suggerirti come scegliere quello più adatto a te.
Come scegliere un abito da sposa
Un abito da sposa semplice è quello che ti permetterà di sentirti bene, rispecchiando i tuoi gusti, e facendoti sentire a tuo agio. Anche se si tratta di un giorno speciale, ricordati sempre che dovrai indossarlo per tutta la giornata, quindi dovrai sentirti bellissima, ma anche totalmente a tuo agio.
Il vantaggio di scegliere un abito da sposa semplice è che potrai poi esagerare con qualche altro dettaglio, come ad esempio un bouquet, che potrà essere a cascata, o qualche accessorio più vistoso.
Caratteristiche abito da sposa semplice
L’abito da sposa semplice non ha solo poche decorazioni, ma anche il taglio, così come scelta di tessuti e abbinamenti, sono orientati a vestire la sposa con sobrietà. Tra i tessuti più utilizzati negli abiti dal taglio semplice ci sono il crêpe georgette, il voile di seta e l’organza, ma anche il tulle o il pizzo.
Le decorazioni di un abito da sposa semplice sono stilizzate e minimali. Può esserci un fiocco di raso sotto al seno o una gonna con un effetto volant, ma non ci saranno sicuramente pietre e gioielli a decorarlo.
Se ti piace un abito semplice, ma allo stesso tempo moderno, ti consigliamo un abito con scollo a V. Le spalline che cadono sulle spalle e una gonna lunga e dritta ti darà una linea elegante e sofisticata.
Tipologie di abiti semplici da sposa
L’esempio classico di abito da sposa semplice è quello a sottoveste. Si tratta di un abito sensuale, soprattutto se si ha una silhouette magra e poco prosperosa. Questo abito ha spalline sottili, spesso realizzato con tessuti che scivolano delicatamente sul corpo, come il raso, ed è consigliato per tutte le cerimonie che si svolgono al pomeriggio o alla sera.
Anche un abito a tubino può rientrare nella categoria degli abiti semplici. Che sia un modello senza spalline, per valorizzare il busto e le spalle, oppure un altro modello con spalline e scollo quadrato, non importa. Sarà sicuramente una scelta raffinata. E poi cara sposina potrai utilizzarlo sia per un matrimonio in chiesa che in comune.
Anche l’abito in stile impero può diventare un vestito da sposa semplice, soprattutto nei modelli lisci. Anche in questo caso la differenza la fa il tessuto, che deve essere morbido e leggero. Spesso vengono utilizzati il raso e l’organza. Inoltre, l’abito in stile impero non necessita di grandi dettagli decorativi per essere d’impatto ed è l’ideale per allungare la figura.
Quando scegliere l’abito
Un consiglio che vogliamo dare a tutte le sposine come te è di scegliere l’abito per tempo e non a ridosso delle nozze. L’ideale è una decina di mesi prima, in modo da poter dare alle sarte tutto il tempo di sistemarlo e modificarlo in modo che sia perfetto per il tuo giorno speciale.
E tu hai già scelto il tuo abito da sposa semplice?