La confettata è uno degli aspetti del matrimonio più amati dalle spose! Gli interrogativi però sono tanti. Oggi in questo articolo voglio spiegarti tutto quello che devi sapere, per realizzare la confettata perfetta.
I confetti nella storia
L’uso dei confetti per festeggiare i momenti importanti è antichissimo. Pensate che anche a Roma, le nozze e le nascite dei bambini venivano festeggiate in questo modo. E questa tradizione si è conservata fino ad oggi, con il dono di piccoli e deliziosi confetti regalati agli ospiti al termine del ricevimento.
Il tavolo della confettata
Oggi è molto di moda allestire un unico grande tavolo dedicato interamente alla confettata. Sicuramente piacerà soprattutto a tutte le spose che hanno deciso di non fare una vera e propria bomboniera. Infatti, sul tavolo della confettata vengono messi a disposizione confetti di ogni tipo, tra quelli che gli sposi hanno deciso di proporre, e gli invitati possono servirsi da soli, scegliendo quelli che preferiscono. Questo tavolo può essere decorato in base allo stile che hai scelto per il tuo matrimonio: elegante, shabby chic, o come preferisci. Inoltre, anche i confetti, potrebbero essere tutti dello stesso colore, oppure in nuance diverse, in base ai colori di fiori e allestimenti.
Quanti confetti e quali gusti scegliere
Due delle domande più comuni tra le spose che decidono di fare una confettata il giorno del proprio matrimonio, sono: quanti kg di confetti servono e quanti gusti scegliere?
Partiamo dai gusti: ce ne sono tantissimi, dai più classici alla mandorla fino a quelli più curiosi, al kiwi, alla banana, al caffè o al pistacchio. Non avrai che l’imbarazzo della scelta. L’ideale è individuarli in base alla stagione. Se ti sposi in estate, puoi permetterti anche qualche gusto alla frutta, come l’anguria, mentre se il tuo matrimonio si svolgerà in inverno, le creme saranno l’ideale. Una su tutte? Cioccolato bianco. Ma anche i confetti alle castagne saranno un’ottima idea.
Per quanto riguarda le quantità, devi tenere in considerazioni il numero degli invitati in programma e quello delle varietà di confetti. Maggiori saranno le varietà, maggiore sarà il numero di confetti totale da acquistare. Comunque, indicativamente, il numero giusto si aggira tra i 10 e i 15 confetti a persona. Chiaramente, se ci saranno dei bambini, qualcuno in più.
Come allestire una confettata
Per prima cosa dovrai scegliere i gusti e le quantità. Poi passa alle decorazioni. Chiaramente la confettata necessita di un effetto scenico importante. Quindi il tavolo dovrà essere del colore delle nozze, con recipienti in vetro che mostreranno i confetti all’interno.
Poi, per le decorazioni potrai lasciare libero sfogo alla fantasia, chiaramente sempre tenendo in considerazione eventuali allestimenti floreali, o di bacche e frutta. Il gusto di ogni confetto dovrà essere spiegato. L’importante è che ci sia un filo conduttore ben visibile e riconoscibile in tutti gli elementi del tuo matrimonio.
Il tavolo dovrà essere spazioso e in una zona ben visibile, di solito vicino all’ingresso o all’uscita della sala principale. Scegliere di allestire la confettata su un tavolo grande o più tavoli piccoli, ti aiuterà a non creare fastidiose file. In questo modo tutti gli invitati potranno preparare il proprio sacchettino, evitando sovraffollamenti.
Se sei dotata di buona fantasia e un po’ di manualità, potrai allestire una confettata perfetta da sola, con fiori, biscotti o magari dolciumi come marshmallow o caramelle, per ricreare un’atmosfera romantica e vintage. Non dovranno poi mancare i coni di carta e i cucchiai in argento, in modo che gli invitati non debbano toccarli con le mani e possano portarli in giro per la festa.
Quanti confetti mettere nelle bomboniere
All’interno del sacchettino da lasciare agli ospiti al termine del matrimonio, oppure da accompagnare alle bomboniere, di solito si utilizzano cinque confetti, il numero della felicità, della salute e della fertilità. Per augurare il meglio agli sposi.
E tu, come organizzerai la confettata del tuo matrimonio?