Gli abiti da sposa principeschi continuano ad essere gli abiti più amati dalle novelle spose. Scopriamo insieme quali sono i tratti distintivi e le caratteristiche chiave per rendere il tuo look da matrimonio regale e indimenticabile.
Fin da bambine abbiamo sognato il grande giorno, immaginandoci come le principesse delle fiabe, così belle, maestose e fiere nei loro abiti vaporosi.
Crescendo, c’è chi non ha messo da parte il sogno di indossare un abito da principessa nel giorno del matrimonio, sfogliando cataloghi su cataloghi alla ricerca del vestito giusto per realizzare quel piccolo desiderio gelosamente custodito nel cuore fin dalla tenera età.
Tutti abbiamo in mente le principesse moderne e gli abiti favolosi che hanno sfoggiato nel giorno del loro matrimonio: il bellissimo ed elegantissimo abito di Grace Kelly, l’attrice che rinunciò al cinema per amore; il voluminoso abito di Diana Spencer, celebre quanto la sua proprietaria, o ancora l’iconico abito di Kate Middleton, che per anni ha ispirato le novelle spose.
Che cosa hanno in comune tutti questi abiti, e soprattutto: come sono davvero gli abiti da sposa principeschi?
Le caratteristiche immancabili negli abiti da sposa principeschi
Nonostante la moda che cambia, gli abiti principeschi hanno mantenuto una loro precisa identità nel tempo.
Chi dice abito da sposa da principessa pensa subito alla gonna ampia a vaporosa, alla luce di mille lustrini e al velo o alla coda quasi chilometrici che seguono la sposa nel suo incedere verso l’altare.
La gonna è sicuramente il tratto più distintivo: essa deve aprirsi attorno alla sposa regalando un’allure sofisticata, eterea, da vera protagonista di una fiaba. Che sia di chiffon, tulle, pizzo o raso, la gonna principesca deve balzare all’occhio e incantare con tutto il suo volume.
Chi non ama le gonne troppo vistose può anche concedersi un più sobrio vestito ad A line, in cui saranno i dettagli preziosi come gli strass, i ricami decorativi e i giochi di pizzo e tulle a suggerire l’aura da principessa.
La sposa può optare anche per un abito da sposa a sirena, meglio se dotato di una sopragonna con coda a palazzo che può essere staccata per rivelare la silhouette femminile dopo la cerimonia.
L’abito da sposa principesco segue una sola parola d’ordine, ed è maestosità.
Ecco perché gonna e corpetto sono spesso ricoperti da intricati drappeggi e tasselli con paillettes, glitter e lustrini scintillanti che creano un affascinante gioco di luce.
A proposito di corpetto: il grande classico dell’abito da sposa principesco è lo scollo a cuore, da sempre amato per il suo tocco romantico. Anche altri tagli sono ammessi, così come le maniche tattoo e i sofisticati effetti vedo-non-vedo.
L’accessorio immancabile per una sposa principesca? Il velo, che deve essere rigorosamente lungo e, perché no, magari ricoprire il volto della sposa per svelarlo romanticamente al momento del primo bacio da marito e moglie.
Prova il tuo abito da sposa principesco nel nostro Atelier
Ami gli abiti da sposa da principessa? Non nel nostro Atelier a San Marino troverai tantissime proposte di abiti da sposa principeschi con gonne voluminose e scenografiche, brillantini scintillanti e linee senza tempo, perfetti per incoronare il tuo grande giorno.
Brand italiani e stilisti internazionali hanno dato la loro interpretazione all’abito da sposa principesco, dando vita a modelli unici, veri e propri capolavori sartoriali che qualsiasi donna sognerebbe di indossare.
Tu puoi farlo e trasformare il tuo sogno in realtà: basta prenotare un appuntamento nel nostro Atelier Il Giardino della Sposa, dove ti attenderà un’esperienza appagante e su misura per la ricerca e la scelta dell’abito dei tuoi desideri.
L’attenzione dello staff professionale guidato da Alessandra Mussoni ti farà provare l’emozione del matrimonio in anteprima!