Fedi nuziali: tradizione, storia e usanze

fedi nuziali storia tradizioni usanze

Le fedi nuziali sono il simbolo del matrimonio, quello più duraturo e visibile, sempre presente all’anulare sinistro. Ci sono chiaramente alcune tradizioni che riguardano le fedi, usanze e rituali che riguardano l’acquisto. Leggi ancora, per sapere quali sono.

La storia della fede nuziale

La fede, anche per il suo nome, è legata a doppio filo con il significato del matrimonio. Infatti fede, in latino “fides” vuol dire fedeltà. È un anello poi, a consacrare il matrimonio, e non un altro gioiello, perché da sempre nella storia l’anello simboleggia i momenti importanti. Pensa nel Medioevo, quando con una fede si incoronavano Re e Imperatori. Anche il pontefice riceve un anello raffigurante la barca di San Pietro contornata dal nome del Papa. L’anello, utilizzato per sigillare le epistole papali, e che viene spezzato alla morte del pontefice.
Anche in epoca romana, il matrimonio veniva consolidato da un anello che all’epoca veniva chiamato “anulus pronobus”.

Il nome degli sposi e la data delle nozze all’interno della fede nuziale invece è una tradizione più recente, che risale solo al Settecento.

La tradizione

Ci sono diverse scuole di pensiero. Secondo alcuni, deve essere lo sposo a pagare le fedi, secondo altro dovrebbero invece essere regalate dai testimoni.
Inoltre, le fedi dovranno essere portate all’altare su un cuscinetto portafedi, realizzato con la stessa stoffa e lo stesso colore dell’abito della sposa, o dei suoi accessori.

Usanze

Secondo alcune usanze porterebbe sfortuna acquistare le fedi e l’anello di fidanzamento nello stesso momento. Inoltre, al di là del momento delle prove, non si dovrebbe indossare la fede prima del matrimonio.
Inoltre, sarà il testimone maschio a doverle porgere allo sposo al momento della cerimonia. Altrimenti, se gli sposi l’hanno previsto, potrebbe essere un bimbo o una bimba a portarle agli sposi, all’altare.

Altra usanza è quella che riguarda il dito sul quale portarla. La fede va infatti indossata, tassativamente, all’anulare sinistro. Ma se è così in Italia, questa usanza cambia altrove.

Infatti in alcuni paesi del Nord Europa va indossata nell’anulare della mano destra, così come anche in America Latina, mentre anticamente, in Inghilterra, venivano indossate sul pollice.

Simbologia

Ti sei mai chiesta, cara sposina, perché le fedi sono realizzate proprio in oro? L’oro, nella religione Cristiana, simboleggia l’eternità, soprattutto quando è giallo. Non è un caso che gli sfondi dei dipinti religiosi siano realizzati proprio su fondali di questo colore e che le aureole dei santi siano spesso realizzate in oro. Inoltre la fede non dovrebbe avere pietre, per non interrompere la perfezione data dalla sfera.

Anche il dito al quale va indossata ha un significato simbolico. Sembra infatti che dall’anulare passi la “vena dell’amore” che, attraverso il braccio, porta direttamente al cuore.

E tu, hai già scelto la tua fede nuziale?