Cara sposina, hai già pensato a come addobbare i tavoli durante il ricevimento? I tavoli saranno, con tutta probabilità, i luoghi dove gli sposi trascorreranno la maggior parte del tempo quindi anche gli allestimenti che sceglierai saranno importanti, per rendere ancora più accogliente e originale il banchetto nuziale. L’importante è che, pur raccontando qualcosa di te e del tuo futuro marito, siano eleganti e misurati.
Oggi ti suggerirò qualche idea, che potrai utilizzare anche per gli addobbi del tuo matrimonio.
I fiori
Gli addobbi floreali sono sempre un’ottima scelta. Sono eleganti e danno colore, l’importante è scegliere fiori senza profumo, per evitare che infastidiscano gli ospiti. Potrai scegliere un centrotavola di fiori diverso per ogni tavolo, oppure fare quelli degli invitati tutti uguali, e distinguere solo quello degli sposi. Inoltre, potrai scegliere tra fiori finti, freschi, in vasi trasparenti con acqua a vista oppure recisi in composizioni o in caraffe. O, se preferisci, utilizzare anche solo i petali.
La frutta
Anche la frutta può essere una buona idea, soprattutto se il tuo matrimonio è in stile country o shabby chic. Infatti, potrai creare un segnaposto con spighe di grano e frutta di stagione che può essere perfetto sia per un matrimonio estivo all’aria aperta che per uno autunnale, magari con foglie e ghirlande. L’importante è che siano adeguati alla stagione oppure al luogo in cui avete deciso di festeggiare. Ad esempio per un matrimonio in Sicilia potrebbero esseri indicati cestini di limoni gialli, altrimenti se avete deciso di sposarvi in inverno o in una località di montagna, una composizione con frutta secca e pigne potrebbe essere un’ottima soluzione.
Candele e luci
Questo addobbo ha la doppia funzione di illuminare il tavolo e di abbellirlo. Potrai utilizzare candele colorate, candelabri antichi oppure fili di luci, in base allo stile della cerimonia, per creare un’atmosfera unica con luce naturale. Anche le foto del tuo matrimonio, con una luce suggestiva e romantica, saranno bellissime!
Scritte e frasi
Un’altra idea potrebbe essere decorare i tavoli degli invitati con frasi romantiche e scritte, oppure semplicemente con le iniziali degli sposi. Sarà una soluzione particolarmente indicata per matrimoni moderni e sbarazzini.
Magari potresti pensare di usare anche elementi simbolici per la tua storia d’amore, come ad esempio frasi tratte da romanzi, poesie, magari accompagnate a una piccola Torre Eiffel in miniatura, se il vostro primo viaggio è stato a Parigi, oppure un piccolo faro.
Tocchi di colore
Se il tuo matrimonio ha un colore predominante può essere una valida idea quella di utilizzarli anche per addobbare il tuo tavolo, cara sposina, e magari utilizzare un altro colore più neutro, come ad esempio il bianco, per i tavoli degli invitati. In questo modo, con semplicità, avrai creato un addobbo di grande effetto.
E tu, hai già scelto come addobbare il tavolo al tuo matrimonio?