
Probabilmente hai già individuato l’abito migliore per te, cara sposina, ma manca ancora qualcosa: l’acconciatura. Un dettaglio da non trascurare, così come il trucco, se si vuole un effetto finale da favola. Le possibilità sono infinite e la scelta non è facile. Come individuare l’acconciatura migliore per noi? Quale ci dona di più? Un’acconciatura deve rispondere a più esigenze, ma soprattutto deve essere adeguata all’abito.
Oggi ti aiuteremo a capire quale acconciatura da sposa scegliere per il tuo matrimonio, anche se il nostro consiglio è di rivolgerti sempre ad un professionista. Continua a leggere, se sei curiosa.
Capelli sciolti
Chi pensa che avere i capelli sciolti sia poco originale dovrà ricredersi. Avere i capelli sciolti può significare liscia o riccia, ma anche finti spettinati, portati da un lato o semi raccolti. E poi, se temi che sia troppo semplice, ci sono sempre gli accessori. Quindi via libera a coroncine di fiori, diademi o quello che preferisci. L’importante, se scegli di portare i capelli sciolti, è che siano impeccabili. Quindi inizia a preparati mesi prima, curandoli dalla radice alle punte.
Questa pettinatura è perfetta con abiti da sposa senza spalline o bohémien, ispirati agli anni Settanta.
Capelli Corti
E chi l’ha detto che le spose devono avere i capelli lunghi? Sono invece perfetti per chi sceglie uno stile più minimalista e contemporaneo. Se hai un abito a collo alto, con linee pulite ed essenziali i capelli corti daranno ancora più forza a questo aspetto.
Coda
Che sia alta o bassa, se è curata nei dettagli renderà speciale ogni abito. Solitamente viene portata con i modelli che hanno un’ampia scollatura posteriore a V, perché cattura l’attenzione proprio sulle spalle. Quindi se il tuo è uno stile romantico, la coda sarà la scelta migliore. Evitala invece se il tuo abito ha un dettaglio proprio sulla parte posteriore, come bottoni sul collo o ricami.
Chignon
Solitamente si tratta di un’acconciatura morbida, con ciuffi che in maniera apparentemente casuale scivolano su fronte e spalle. Questa acconciatura è perfetta per tutti quegli abiti romantici o classici.
Molto bella con abiti monospalla o ricamati.
Treccia
Ne esistono diverse versioni: a spiga, a spina di pesce, francese o olandese. Solitamente piace a tutte quelle spose che vogliono raccogliere i capelli ma non amano le acconciature troppo elaborate.
Anche questo tipo di pettinatura è perfetto per chi ha uno stile shabby chic o boho, quindi abiti con spalline o scollo a V, ma anche abiti asimmetrici, se la treccia è laterale.
E tu, hai già deciso come porterai i capelli il giorno del tuo matrimonio?