Cara Sposina, non esiste periodo più romantico di quello natalizio, non è vero?
Le lucine, la neve, gli abeti decorati, le ghirlande di rami di pino e bacche, i tessuti caldi e soffici. Decidere di sposarsi nel mese di Dicembre ti permetterà di liberare la fantasia e organizzare un matrimonio davvero originale, che intrecci la tua favola d’amore alla magia del Natale.
Oggi ti suggeriremo come organizzare un bellissimo matrimonio a tema natalizio.
La location
Innanzitutto si parte dalla location. Bellissimi i giardini d’inverno, circondati da ampie e luminose vetrate, dove potrete organizzare il ricevimento. Immaginate di vedere la neve che cade di fuori, mentre all’interno festeggiate, in un ambiente intimo, con un lungo buffet. E se la neve non c’è? Niente paura. Potrai sempre noleggiare una macchina spara neve, che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.
Se invece desideri un banchetto all’interno, potrai scegliere un hotel di lusso, una castello o una baita in montagna, con un’ampia sala riscaldata da un camino e illuminata da un lampadario di cristallo. Non dovranno poi mancare luci e candele che sicuramente renderanno l’ambiente ancora più caldo.
Per l’aperitivo di benvenuto o il drink a fine cena potrete utilizzare sculture di ghiaccio, mentre il menù sarà a base di carni rosse e vini corposi.
La torta nuziale
Un’idea per una torta originale potrebbe essere quella di riproporre un tipico dolce invernale come il marron glacé oppure far decorare dolci e dolcetti a tema natalizio. Se altrimenti preferisci un dolce monoporzione, una fontana di cioccolata calda fondente dove poter intingere frutta, biscotti e praline, sarà sicuramente un’idea divertente.
I colori
Per i colori, orientati verso il bianco, più o meno candido, magari abbinato al rosso. Due colori contrastanti che insieme danno vita ad una combinazione elegante e dal grande effetto.
Altri colori che spesso vengono abbinati in un matrimonio a tema natalizio, sono il blu e l’argento. Se non vuoi passare inosservata, soprattutto per una cerimonia serale, potrebbero piacerti. Invece se sogni una cerimonia raffinata ma meno appariscente, l’oro e il bronzo saranno perfetti per il tuo matrimonio.
L’abito
Il matrimonio d’inverno è ancora una rarità, ma permette di indossare bellissimi abiti con stole o coprispalle in tessuti morbidi o in pelliccia. Poi, come dicevamo, non può mancare il tocco di colore, magari coordinato tra te e il tuo sposo. Come scarpe rosse per lei e rosa rossa o pochette nel taschino della giacca per lui.
E per il bouquet, potrai utilizzare anche il biancospino, il pungitopo, o rami di abete e di pino, legati insieme da un nastro, ovviamente rosso anche questo.
E tu, hai già pensato a come organizzare il tuo matrimonio a tema natalizio?